Un sabato diverso, quello del 30 settembre, per Gran Tour Perugia che inizia il fine settimana con una visita guidata inconsueta e una narratrice d’eccezione. Alle 16 quella che prenderà il via sarà infatti un percorso A caccia di libri per la città. L’attrice teatrale Caterina Fiocchetti, accompagnata da Caterina Martino, condurrà i partecipanti in un viaggio letterario lungo le vie di Perugia, toccando quei luoghi che hanno fatto da scenario alle storie protagoniste scelte per l’incontro. Si spazierà da “L’elmetto inglese” di Ugo Baduel a “Colloquio corale” fino a “Tutt’al più muoio” di Filippo Timi, passando però per alcune piccole sorprese, meno note ai più.
«Abbiamo deciso di cimentarci in un nuovo percorso – fanno sapere da Gtpg – perché, in vista della stagione invernale, ci piacerebbe spaziare in ambiti diversi dal solito, proponendo appuntamenti in cui si vadano a incrociare anche altri generi artistici. Perugia è una città che offre moltissimo in materia culturale e storica, ma non sempre ne vengono colti tutti gli aspetti. Occorre trovare la chiave giusta. Per questo, siamo fermamente convinti che la contaminazione, come in questo caso letteraria, ma anche con la danza o il teatro, se non con la musica, possa far emergere tratti distintivi del capoluogo umbro che altrimenti rimarrebbero inesplorati».
Costo della visita guidata euro 15 a persona, gratuita fino a 12 anni, evento dog friendly.
Domenica primo ottobre alle 10.30 ultimo appuntamento con la mostra Nero Perugino Burri, promossa dalla Fondazione Perugia e Fondazione Burri a palazzo Baldeschi, che propone un dialogo fra le opere di due tra i più grandi artisti umbri, Pietro Perugino e Alberto Burri, attraverso il comune denominatore del “nero”, soluzione cromatica suggestiva e peculiare adottata da entrambi. L’esposizione fa emergere i tratti distintivi di due artisti pari per grandezza e solo apparentemente distanti.
Costo della visita guidata euro 12 a persona (comprensivo di biglietto di ingresso e visita).
Sempre domenica ma alle 17 spazio a La moda dal Medioevo al Rinascimento alla Galleria nazionale dell’Umbria. L’appuntamento prenderà il via nell’ambito della prima domenica del mese, che prevede l’ingresso gratuito nei musei italiani, e si snoderà come un viaggio tra le opere d’arte del prestigioso museo perugino dove si andrà alla scoperta della moda che ha contraddistinto l’arco temporale che va dal Medioevo al Rinascimento. Sotto i riflettori saranno quei dettagli che possono sfuggire a uno sguardo poco allenato ma che, seguendo l’esperta guida, potranno essere colti e andranno a offrire fruitori una prospettiva di lettura nuova dei lavori esposti nelle sale.