Piazza San Benedetto gremita e grande successo di pubblico per ‘la magia del Natale nei luoghi del tartufo’, una ricca giornata di appuntamenti per la Festa dell’Immacolata culminata con l’accensione dell’albero in piazza San Benedetto e l’inaugurazione dei presepi lungo le vie del centro storico di Norcia.

L’iniziativa rientra nel cartellone di eventi ‘Valnerina Gusto’, progetto di cui è capofila il Comune di Norcia per valorizzare le risorse gastronomiche e turistiche dei territori e finanziato con risorse regionali FSC ‘Piano di Sviluppo e coesione’ del bando Umbriaperta.

La giornata ha preso il via con un trekking a Valle Fontevena per scoprire i luoghi del tartufo, per poi proseguire con una degustazione di prodotti tipici. A partire dalle 17.00, la piazza di San Benedetto è stata animata da musica, teatro e spettacoli per bambini con l’attore Stefano de Majo, animazione musicale a cura di Emanuela Boccacani e danza aerea diretta da Anna Prezioso.

Alle 18.00 è stato acceso il grande albero di Natale in piazza alla presenza delle istituzioni cittadine per poi proseguire con l’inaugurazione dei presepi per le vie del borgo. Il corteo di visitatori è stato accompagnato dalle musiche degli ‘Errabundi Musici’ e degli ‘Histriones Carbij’ e dalle storie e dalle favole natalizie narrate dall’attore Stefano de Majo.