Vinokilo, il festival dedicato al vintage e al riciclaggio, è sbarcato anche a Perugia all’ Hotel Giò da venerdì 2 a domenica 4 febbraio 2024. Un’occasione per gli abitanti del capoluogo umbro e non solo per dedicarsi al risparmio e al riutilizzo, in un mondo in cui cambiamenti climatici e sprechi assediano sempre di più i pensieri dei cittadini.
Cosa è Vinokilo, fusione delle parole vintage e chilo? Robin Balser, il fondatore e attuale CEO dell’azienda, racconta che tutto ha avuto inizio a Gronignen, Olanda, sua città natale, del 2015. Gestore di una piccola attività di scambio e libri, si vede costretto a cambiare luogo e decide di rivendere alcuni articoli che sono ingombranti per la nuova sede. Imbastisce così una rivendita al chilo e ha enorme successo. Alla proposta di organizzare un simile evento anche a Magonza, riscontra un grandissimo seguito. La voce si sparge e l’anno seguente nasce Vinokilo come la conosciamo oggi.
Da lì in poi, una continua escalation e un tour che tocca le maggiori città del mondo annualmente. La peculiarità è che esiste anche lo shop online, ma per gustare pienamente l’esperienza è consigliabile visitare di persona. Nella location prescelta, si possono ottenere biglietti gratis (limitati) oppure a prezzo simbolico e partecipare alla fiera. Gli amanti del vintage troveranno un paradiso: cappotti, felpe, t-shirt, pantaloncini, scarpe e vinili a dismisura, selezionati secondo standard meticolosi. È fissato un prezzo fisso per l’acquisto di un kg di accessori da controllare con delle bilance (ad esempio, 35 €) e nel caso in cui gli articoli abbiano un peso minore, il costo sarà minore in proporzione. Una bella occasione per passare minuti di relax e fare shopping, favorendo l’economia circolare. Altra particolare: sono consentiti solamente pagamenti con carta di credito e la ricevuta è inviata tramite SMS.
Perugia, appunto, ha scelto la pregevole struttura dell’Hotel Giò, lussuoso hotel in stile musica jazz, per ospitare l’evento. Così, in numerosi si sono riversati per partecipare, amanti del vintage e semplici curiosi, per presenziare e fare incetta di capi che hanno sì avuto una vita ma che sono ancora in ottimo stato.
Moda e risparmio: due concetti che difficilmente vanno a coppia. Vinokilo è un bel passo in avanti in tal senso.